In più occasioni s’è spiegato come un solido rialzo del Ftse Mib è retto dalla sovraperformance del proprio settore bancario.

Partendo da tale aspetto, esaminiamo la forza relativa di tale settore rispetto al nostro indice azionario:

Ratio Ftse Italia Banche / Ftse Mib - Canale ribassista

Ratio Ftse Italia Banche / Ftse Mib – Canale ribassista

Un grafico al rialzo indica una maggior forza relativa del settore bancario, e viceversa.

Ciò premesso, si osservi il forte rialzo avviatosi nel Luglio del 2012 (guarda caso in coincidenza con l’inizio della salita del Ftse Mib).

Ad inizio Aprile del 2014 il settore bancario ha però iniziato a sottoperformare rispetto al nostro indice, anticipandone il calo di circa due mesi.

A fine Marzo di quest’anno lo spread tra settore bancario ed indice azionario ha oltrepassato la parallela superiore del canale ma nella settimana appena conclusa s’è riportato al suo interno.

Trattasi di una falsa rottura che implica un ritorno ad una tendenza ribassista di medio termine, aspetto che avvalora l’ipotesi di una prosecuzione della correzione per il Ftse Mib.

Riccardo Fracasso

11 Responses to Il settore bancario perde forza

  1. Alberto ha detto:

    Buongiorno Riccardo,
    Quando scrivi nel medio termine, intendi mesi o settimane?

    • RICCARDO FRACASSO ha detto:

      Ciao Alberto,
      in teoria mesi ma considera che il trend ribassista cui si fa riferimento è in corso ormai da diverso tempo.

      Riccardo

  2. giorgio ha detto:

    ciao Riccardo, per prima cosa volevo dirti che il canale ribassista dei bancari tu hai pubblicato oggi, fa il pari con quello che sto seguendo da qualche giorno su un paio di banche di quelle che ben rappresentano il movimento del settore. Quello che vorrei aggiungere è che dai minimi del 2012 ad oggi, l’ ftsemib ha fatto, poco più poco meno, il 100% (da 12000 circa a 24000 circa) mentre il settore bancario ha fatto più o meno il 50%. Questo non mi rende molto entusiasta sul futuro dell’ indice ftsemib poichè il settore bancario non sta partecipando al rialzo come dovrebbe ed inoltre, per rimanere in europa, la salita verticale del dax mi fa venire le vertigini come me le fece venire nel 1999-2000. Ciao

  3. giorgio ha detto:

    …scusa il typo nel messaggio precedente……”il canale ribassista dei bancari CHE tu hai pubblicato oggi” era mia intenzione scrivere. Purtroppo quando si ha fretta o quando ti chiamano al cellulare, capita di scrivere così. Chiedo venia.

    • RICCARDO FRACASSO ha detto:

      Ciao Giorgio,
      in realtà il Ftse Italia Banche ha guadagnato il 200%, per cui molto più del Ftse Mib.
      Io resto convinto che una correzione sia un’importante occasione di acquisto.
      Riccardo

      • giorgio ha detto:

        Scusami, adesso che ho riguardato il grafico che hai pubblicato, mi sono accorto che il grafico non è un semplice indice di settore come pensavo, ma misura l’ andamento del settore banche rispetto all’ indice ftsemib.
        Mi rimane però un rospo da digerire, quando guardo al dax ed alla salita pressochè parabolica degli ultimi mesi. Nel 1999-2000 si parlava di nuova economia, chissà…forse con regole nuove, dove il p/e di 3000 era ottimo. Oggi non sento parlare di p/e, ma il dax mi fa venire le vertigini lo stesso e non riesco a farmele passare. Cosa ne pensi del dax ?

        • RICCARDO FRACASSO ha detto:

          Ciao Giorgio,

          il DAX è l’indice dell’Area Euro più simile allo S&P 500.
          In buona sostanza, vedo maggior valore su indici come il nostro.

          Riccardo

  4. roberto ha detto:

    La correzione c’è e forse durerà ancora ma il settore bancario che assieme all’ oil è quello con più capitalizzazione sul mib potrà avere nel medio periodo buoni upside…la media delle banche europee capitalizza in media il 150% del proprio patrimonio netto tangibile mentre in italia a quella soglia si avvicina solo isp con il 123%; le popolari sono abbondantemente sotto il 100%…ragion per cui sono moooolto fiducioso sul settore bancario soprattutto se ci sarà una risoluzione chiara del problema greco.

    • RICCARDO FRACASSO ha detto:

      Sono d’accordo, pure io sono molto fiducioso.
      Ho semplicemente sottolineato che al momento il trend di medio continua ad essere ribassista e che ciò avvalori l’ipotesi correttiva per il Mib.
      Ma sono comunque convinto che in futuro (nemmeno troppo distante) sia proprio il settore bancario a trascinare verso l’alto il nostro indice.
      Saluti.

  5. RENZO ha detto:

    Riccardo posso solo dire che da qualche tempo 3-4 mesi seguo con attenzione i tuoi commenti e mi piacciono nel senso che vedo affinita’ con cio’ che penso anche io pur essendo non certamente esperto o altro ..e sopratutto ho visto un seguito positivo con cio’ che poi avviene , bravo e grazie di tutto .
    Renzo.

Set your Twitter account name in your settings to use the TwitterBar Section.