Il Ftse Mib ha chiuso la seduta a 19.028  punti, registrando un +1,63%.

Il bilancio settimanale è pari ad un -0,87%, variazione negativa ma ben più digeribile se si considera che nella fase più acuta era del 7%.

Mercoledì si scriveva:

“In buona sostanza, se il mercato torna ad essere tecnico e meno emotivo, nel pieno della volatilità sussistono svariate precondizioni per un rimbalzo anche consistente.”

Il rimbalzo s’è effettivamente avviato e, quindi, andiamo alla ricerca di uno o più target potenziali.

Innanzitutto, ho esaminato il comportamento del nostro indice nei precedenti casi degli ultimi 10 anni in cui l’RSI settimanale è caduto in area di ipervenduto: dallo studio sono emersi rimbalzi di almeno 10 punti percentuali (ma anche sensibilmente più consistenti) dai rispettivi minimi.

Ad ogni modo, torniamo alla stretta attualità ed applichiamo i ritracciamenti di Fibonacci alla correzione considerando come punto di partenza il massimo di Luglio:

FTSE MIB - Ritracciamenti di Fibonacci

FTSE MIB – Ritracciamenti di Fibonacci

Apro una breve parentesi: l’andamento del mercato conferma ancora una volta la bontà della forchetta ribassista che governa in modo quasi chirurgico il calo in corso da qualche mese.

Torniamo a Fibonacci.

Come precisato in più occasioni, il più delle volte un rimbalzo si interrompe al livello del 38,2%; pertanto, l’area intorno  a 20.251 punti rappresenta per questo recupero un target potenziale credibile, dal quale potrebbero scattare prese di beneficio più o meno intense .

Ora, sempre a titolo di semplice ipotesi in attesa di conferme, introduciamo un nuovo elemento tecnico al nostro grafico:

FTSE MIB - Forchetta rialzista

FTSE MIB – Forchetta rialzista

Fino a che rimarrà inviolata la parallela inferiore di tale forchetta, secondo la statistica sussiste l’80% di probabilità che i prezzi raggiungano l’area intorno alla mediana che attualmente transita a 21.900 punti, valore che, però, col passare del tempo è destinato a salire in modo significativo.

Riassumendo:

  1. rimbalzo fino ad area 20.250 punti;
  2. possibili prese di beneficio con minimo crescente (non si esclude un movimento di riconoscimento della forchetta);
  3. estensione rialzista verso la mediana della nuova forchetta rialzista.

Giusto segnalare, per chi fosse disposto ad accettare l’eventuale correzione (più o meno intensa) del punto 2, che il rischio è che la stessa si riveli più profonda del previsto, capace di registrare un minimo decrescente che, evidentemente, invaliderebbe la nuova forchetta.

Inoltre, per quanto ovvio, si ricorda che qualsiasi ipotesi sia da verificare step by step e, se necessario, messa in discussione con la dovuta elasticità.

Gli imprevisti fanno parte del ‘gioco’ e l’eventuale cedimento della parallela inferiore della nuova forchetta e successivamente del supporto statico in area 17.700 rappresenterebbero segnali inequivocabilmente negativi.

Abbiamo avuto modo di constatare proprio in queste settimane come anche la semplice disinformazione (mi riferisco a quella che è stata fatta sul settore bancario italiano) possa provocare ripercussioni molto violente sui mercati.

Tuttavia, la profondità del calo delle ultime settimane aumenta le possibilità che l’eventuale successiva correzione disegnerà un minimo crescente.

Al termine del primo rimbalzo, probabilmente, i prezzi non avranno comunque abbandonato la forchetta ribassista di medio termine.

A quel punto, sarà determinante la capacità dell’indice di mantenersi al di sopra della parallela inferiore della nuova forchetta rialzista.

In buona sostanza, stiamo parlando di un andamento che comporterebbe un certo impatto psicologico per l’investitore (giusto per avvisare).

Ad ogni modo, nel caso in cui alla prossima riunione della BCE prevista per Marzo Draghi non dovesse deludere le attese del mercato, si innalzerebbero notevolmente le possibilità di assistere all’estensione di cui al punto 3.

Ciò che è certo è che le dichiarazioni di ieri hanno apportato un deciso cambio di sentiment sul mercato.

Riccardo Fracasso

Tagged with:
 

13 Responses to Ftse Mib: grande recupero

  1. Oleh ha detto:

    Grazie dell’analisi. La candela sarebbe un’hammer perfetto non fosse per la la shadow superiore… Vedremo la chiusura mensile. Buon WE

  2. Salvatore ha detto:

    Buonasera Riccardo! Intanto grazie per le analisi! Poi ti faccio una domanda, pur sapendo bene che nessuno ha la sfera di cristallo.. Secondo te a che livello potrebbero spingersi le eventuali prese di beneficio una volta raggiunto livello 20.200? Grazie mille, buona serata e buon fine settimana!

    • RICCARDO FRACASSO ha detto:

      Salve Salvatore,
      come si evince da quanto scritto nell’analisi al momento non lo so.
      Non necessariamente ci sarà.
      Mi sentirei solo di affermare che alle condizioni attuali reputo basse le probabilità di un minimo inferiore a quello segnato recentemente.
      Buon weekend.
      Riccardo

  3. Cris ha detto:

    Buonasera Riccardo, usando una metafora…. dopo un tremendo ko il pugile prima che l’arbitro decretasse la fine si è rialzato ma chissà ancora per quanto tempo barcollerà prima di riprendere equilibrio e lucidità e sopratutto se le ferite sferrate non lasceranno il segno…quindi fare molta attenzione. Ritornando al possibile barcollamento la candela giornaliera non è bellissima e gap vicino a 18700 che sarà chiuso sett prox (spero) per poi ripartire ….candela settimanale buona e metaforicamente scrivendo ha riconosciuto cadendo il tappeto ring. buona serata

    • RICCARDO FRACASSO ha detto:

      Ciao Cristiano,
      ci sta come no una chiusura del gap up apertosi.
      Buon weekend.
      Riccardo

  4. Graziano ha detto:

    Grande Recupero & Grande Riccardo.
    Correggimi se sbaglio, visto gli ingressi di oggi anche per la prossima settimana gli acquisti dovrebbero proseguire fino all’area da te indicata per poi dirigersi verso la chiusura del gup che si è aperto oggi a 18700.Sicuramente le mani forte faranno di tutto per creare insicurezza e forte volatilità ma abbiamo da chiudere i gup sia in area 21400 che 23600, sempre che la mia visione non sia sbagliata.
    Grazie e Buona serata.graziano

    • RICCARDO FRACASSO ha detto:

      Ciao Graziano,
      non dar sempre per certa ed imminente la chiusura dei gap.
      Il gap up aperto oggi può essere chiuso la prossima settimana come tra qualche mese.
      Al momento nutro dei dubbi sull’ipotesi di chiusura del gap a 23.600 punti.
      Il fissarsi obiettivi troppo distanti può farci di perdere di vista le possibili difficoltà del momento che, abbiamo visto, sono sempre dietro l’angolo.
      Buona serata.
      Riccardo

  5. MAURIZIO ha detto:

    RICCARDO Ciao . Ipotesi di lavoro INTERESSANTE.
    Premesso :il 16-01-16 quando hai pubblicato il POST RSI SETTIMANALE per curiosità avevo controllato ed ho
    constatato quello che hai evidenziato .

    Oggi il NOSTRO INDICE non è la LOCOMOTIVA come nel 2015 ..va a traino a tutti gli altri MERCATI.

    EUROSTOXX,DAX,CAC40 per non tralasciare l’SP500 hanno tutti terminato l’ultima seduta con forti acquisti e
    chiuso la settimana con chiusura superiore alla scorsa
    ottava.
    Di conseguenza come spesso da TE indicato dovremmo vedere “se il mercato torna ad essere tecnico e meno emotivo ” massimi crescenti…propedeutici
    “per un rimbalzo anche consistente” ……..
    Probabilmente anche sul NODTRO INDICE.
    Le premesse sembrano andare verso questa direzione.

    CERCO DI TRADURRE SE HO BEN CAPITO .
    Nella TUA IPOTESI dopo il rimbalzo in AREA 20251p(+13-5%dal minimo del 21-01 e +6.5%dalla chiusura di ieri) SOTTOLINEI della possibilità che le prese di beneficio
    possano arrivare a riconoscere LA PARALLELA INFERIORE DELLA NUOVA FORCHETTA senza escludere una discesa più profonda(AREA17950/178850p …-11%).

    IN ogni caso il TUO APPROCCIO in questo momento è di dare più probabilità che dopo il rimbalzo in AREA 20250p
    il minimo che dovrebbe manifestarsi dovrebbe essere crescente a quello del 21-01 a 17836p .

    IMPORTANTE E’ NON SCENDERE SOTTO IL SUPPORTO STATICO DEI 17700p per non invalidare la TUA IPOTESI DI LAVORO.

    In anticipo come sempre grazie per una Tua eventuale risposta
    Buon Fine Settimana Maurizio

    • RICCARDO FRACASSO ha detto:

      Ciao Maurizio,
      ovviamente l’eventuale percorso che porterebbe a 20.250 non esclude al suo interno anche sedute negative.
      L’ipotesi forchetta è invalidata con l’abbandono della stessa, e quindi a valori anche superiori dei 17.700.
      Riccardo

  6. Riccardo ha detto:

    Ciao Riccardo,
    il mio grafico settimanale, relativo al future (FIB), l’avevo impostato in modo similare, prendendo però punti di riferimento meno ampi sulla scala temporale: top di luglio – bottom di agosto – max dicembre. La forchetta tracciata presentava una mediana in transito attuale in area 18500, e convergente in area 18000/100 con due elementi grafici di rilievo quali la sma200 (18025) ed il supporto statico mensile (18100), obiettivi testati chirurgicamente dal prezzo.
    I ritracciamenti di Fibonacci li avevo già calcolati sui punti min gen15/max lug15, poichè ritengo che quello sia stato il vero movimento bullish annuale. Anche nel mio rilevamento RSI settimanale era vicino alla soglia critica (31). La TL di lungo periodo (2012), ex supporto ora resistenza, mi transita in area 22250 x questa settimana,mentre il 38,2% lo rilevo a 19985 essendo partito da un minimo superiore al tuo.
    Per quanto concerne invece l’opinione relativa alla disinformazione sul sistema bancario, nn credo che gl’investitori siano cascati dal pero, come recita un proverbio: dove c’è sospetto c’è difetto. Che poi Draghi abbia saputo salvare capra e cavoli, questo rientra nelle sue indubbie abilità di comunicatore, ma in buona sostanza sino a Marzo nn è certo quanto denaro la BCE voglia elargire al Monopoli…
    Buon Wkend.
    Riccardo.

    • RICCARDO FRACASSO ha detto:

      Ciao Riccardo,
      io ritengo che nel momento in cui uno strumento (forchetta) impostato in un certo modo dimostra di essere rispettato così fedelmente è giusto mantenerlo nel grafico.
      In merito al sistema bancario, qualsiasi banca, anche la più solida, può cadere se viene a manca la fiducia.
      La disinformazione che è stata fatta in queste settimane è qualcosa di inaccettabile.
      Passare un semplice questionario rivolto a molte banche europee per un indagine (con rischio aumento di capitale) a solo 6 banche italiane è qualcosa di grave.
      A proposito di disinformazione, La Lehman era una tripla A poco prima di fallire, non scordiamocelo.
      Buon weekend.

  7. Riccardo ha detto:

    Grazie x il confronto Riccardo, la forchetta da me impostata sul FIB mi sta dando riscontri affidabili, pertanto la mia analisi procederà su quello scenario, che alla fine della fiera coincide all’incirca con quello da te proposto.
    Dopo la “grande speculazione” sui bonds sovrani 2011/2012, il termine inaccettabile diventa proibitivo persino per i conflitti armati… prossima puntata l’avremo nn appena sarà proposta la riforma sulle BCC. A tale proposito, avendo un conto corrente proprio in una BCC ho consultato l’elenco di quelle in osservazione speciale. 40 istituti minori “appaiono” privi dei requisiti patrimoniali essenziali, mentre già 9 sono sotto il “controllo stretto” di Bankitalia. Anche le 4 banche oggetto del bail-in erano sotto controllo da tempo… lecito sarebbe chiedersi chi controlla i controllori??
    Nuovamente grazie e buon lavoro.
    Riccardo.

Set your Twitter account name in your settings to use the TwitterBar Section.