La scorsa settimana, esaminando la situazione grafica dell’oro, si scriveva:

“Si osservi come il metallo prezioso sia uscito da circa un mese da un canale pluriennale ribassista entro il quale si muoveva dall’Agosto 2013.

La fuoriuscita rappresenta un aspetto indubbiamente positivo ed un target potenziale si calcola proiettando l’altezza del canale dal punto di rottura.

Così facendo, otteniamo area 1.410 dollari che, potrebbe essere obiettivo credibile.

L’RSI settimanale vicino all’area di ipercomprato non esclude possibili correzioni nel frattempo, ma è bene non scartare a priori nemmeno l’ipotesi che il target citato possa esser raggiunto anche senza essere intervallato da qualche storno.

In ogni caso, eventuali correzioni rappresenterebbero occasioni di ingresso.”.

Grafico:

ORO

Si osservi come la correzione si sia avviata e che la stessa rappresenti la parte iniziale di un potenziale pull back.

Difatti, superata una resistenza (nel caso specifico la trendline pluriennale di massimi decrescenti), spesso i prezzi tornano verso la stessa per ritestarla, riconoscerla come nuovo supporto e poi ripartire nel senso del movimento originario (al rialzo).

La trendline attualmente transita in AREA 1.200 dollari che, in quanto area intorno ad un livello, può già considerarsi raggiunta.

Al tempo stesso si specifica come tale retta possa essere considerata un livello tecnico interessante, al di sotto del quale è possibile anche impostare eventuali stop loss a protezione di un’eventuale operatività long che, in ogni caso, deve considerare la volatilità dell’oro.

Riccardo Fracasso

Tagged with:
 

2 Responses to Oro: sarà pull back?

  1. Ironclad ha detto:

    Ciao Riccardo e complimenti per quanto espresso per il gold, gli altri dimenticano in fretta……
    di nuovo grazie

    • RICCARDO FRACASSO ha detto:

      Grazie a te Mario per averlo evidenziato Mario.
      Riccardo

Set your Twitter account name in your settings to use the TwitterBar Section.