Come dopo le vendite di inizio anno abbiamo rivalutato il quadro grafico per verificare gli eventuali strascichi causati dal calo, facciamo lo stesso ora, ipotizzando che il rimbalzo avviatosi a metà Febbraio sia effettivamente esaurito.

Sul nostro listino e su quello americano, ci siamo portati avanti col lavoro nelle recenti analisi:

  • FTSE MIB: resta intatta la tendenza ribassista avviatasi lo scorso anno;
  • S&P 500: all’interno di un trend laterale di oltre un anno, l’andamento dei prezzi ha dato vita ad un ampio canale ribassista.

Estendiamo l’analisi ad altri indici.

DAX:

DAX

DAX – Canale ribassista

EURO STOXX 50:

EUROSTOXX50

EURO STOXX 50 – Canale discendente

Questi grafici di ampio respiro restituiscono una visione più attinente alla realtà rispetto a  quella che, magari, si poteva avere dopo le ultime settimane rialziste.

Per entrambi gli indici si può parlare di trend primario ribassista.

Non si esclude in alcun modo che durante l’anno in corso possano concretizzarsi nuovi forti acquisti (anzi, è ipotesi credibile) ma, al momento, si ritiene improbabile per gli indici europei un’uscita convinta verso l’alto dalle rispettive trendline di massimi decrescenti.

Più possibilità, invece, per l’indice americano.

Poi, ovviamente, sarà bene monitorare gli sviluppi e, se necessario, modificare la propria view.

Riccardo Fracasso

 

16 Responses to Indici: valutazioni grafiche

  1. Delta Omega ha detto:

    E’ assolutamente fuori dubbio la tendenza ribassista degli indici presi in considerazione, ma al contempo noto un Hammer ovviamente di livello mensile, presente anche sull’S&P 500 e sul Mib 4o i cui effetti benefici non dovrebbero essere terminati, inoltre noto che i prezzi sono ben distanti dalla trend line superiore, il che lascerebbe intendere che il rimbalzo non sia esaurito.
    Il cosiddetto scenario 2, formazione di un minimo crescente e proseguimento del rimbalzo, potrebbe essere quello corretto.
    Il condizionale è d’obbligo !
    Se ciò accadesse l’S&P 500, dopo un minimo crescente, potrebbe avvicinarsi alla parte alta del trading range e posticipare all’estate il crollo verso i 1500 punti, il cui raggiungimento lo ritengo probabilissimo !
    Un tuo parere ?
    Ciao.

    • RICCARDO FRACASSO ha detto:

      Ciao Enrico,
      per quanto riguarda gli Hammer su Eurostoxx e DAX, li avevo evidenziati a fine Febbraio (http://finanzaedintorni.info/tag/hammer/) e confermano il tuo ragionamento e la prima ipotesi (quella del minimo crescente o, mal che vada, doppio minimo).
      Sullo S&P 500 non è presente (ombra superiore eccessivamente pronunciata) e nemmeno sul nostro indice (il corpo è inferiore al doppio dell’ombra inferiore).
      In ogni caso, il tuo ragionamento è corretto e lo si era evidenziato in passato.
      Tuttavia, il contesto è tale che ci impone di non escludere lo sviluppo della seconda ipotesi; il fatto che lo S&P 500 abbia interrotto il rialzo a pochi passi dal POC, non è un segnale positivo (spesso indica la trasformazione del POC da magnete a repulsore, il che anticipa la fuoriuscita dei prezzi dal range laterale).
      In buona sostanza, condivido in pieno il tuo ragionamento ma bene dare il giusto peso anche al secondo.
      In linea generale, il contesto non è dei più tranquilli, come piacerebbe invece a me.

      Riccardo

  2. Riccardo ha detto:

    Ciao Riccardo,
    l’intervento di Enrico, che colgo l’occasione di salutare, ritengo sia motivato e pertinente. Tuttavia i rispettivi patterns (hammer/monthly)sono tuttora da confermare essendo marzo ancora in contrattazione con una settimana ricca di market moovers e nuove sceneggiate relative alla politica monetaria FED x il mese di aprile.
    Il livello 2050 x SP500 ha resistito alle spinte dei tori e tutti sappaimo quanto sia determinante la performance di WS sull’andamento generale degli altri mercati.
    Le mani forti questa volta hanno creato uno scenario d’incertezza notevole scorrelando tra loro diversi indicatori di tendenza.
    Nn sarei stupito di un colpo di coda almeno a 2100, oppure un nuovo TOP, anche se contenuto (2150/200) prima di crollare come descritto da Enrico.
    Operativamente si potrebbe rischiare di assumere posizioni short proprio in quell’intervallo o comunque al break eventuale di 2100.

  3. Delta Omega ha detto:

    Mi rivolgo ai 2 Riccardo, tra l’altro contraccambio i saluti :
    facendo un po’ d’ordine, gli elementi che suggerirebbero un prosieguo del rimbalzo sono :
    1) Hammer o “affini”, presenti più o meno in tutti gli indici, sia di livello settimanale che mensile.
    Se gli hammer venissero confermati e sembrerebbe così, gli effetti positivi è molto improbabile che siano già terminati. Un hammer di livello mensile a febbraio, nel caso venisse confermato, presuppone un mese di marzo positivo e molto probabilmente anche aprile.

    2) Gli indici Eurostoxx 50 e Dax 30, lascerebbero presuporre un prosieguo del rimbalzo, dal momento che i prezzi si trovano nel bel mezzo del canale ribassista. La trend line superiore è ancora lontana !

    3) Sell in may and go away
    Questo famoso detto ha una sua base di verità, analizzata e confermata anche da Riccardo, se non ricordo male.
    Se così fosse, dovremmo avere un mese di aprile positivo ed un massimo a fine mese o ai primi di maggio e poi l’inizio del crollo vero e proprio verso i 1500 punti di S&P 500.
    Il crollo sarebbe favorito, oltre che da un rallentamento generale conclamato delle economie mondiali, da un perentorio aumento della volatilità tipicamente estivo, causato dai bassi volumi di quel periodo.
    In poche parole, a mio avviso, il grafico dell’S&P 500 che va dal mese di maggio al mese di settembre 2016, sarebbe una specie di fotocopia del periodo maggio – settembre 2011 !!!
    In quel periodo abbiamo avuto un crollo del 25 % circa, ho l’impressione che sta per arrivare il bis !

    Certo che al rialzo non ci sono grandi margini … i massimi di 2134 punti distano solo il 5 % !

    Io sono indeciso se riallocare SUBITO il mio portafoglio Fondi in un solo Fondo MONETARIO puro con V.A.R dello 0,44 %, oppure se attendere ancora. Bel dilemma !

    • RICCARDO FRACASSO ha detto:

      Ciao Enrico,
      a mio avviso, quest’anno l’uso migliore che si deve fare sul discorso della stagionalità favorevole (Ottobre-Aprile) è quello di evidenziare che i mercati azionari, pur in una stagionalità favorevole, sono stati colpiti da vendite violente: questo è un sintomo di debolezza.
      Sull’immediato vedo una prosecuzione del calo che o (ipotesi A) segnerà un minimo crescente e lascerà spazio ad un rialzo di qualche mese (quindi oltre maggio) o (ipotesi B) porterà ad un minimo più profondo a quello visto in Febbraio.
      Nell’ipotesi A (alla quale, come scritto, attualmente assegno qualche possibilità in più) non si possono escludere nuovi massimi per lo S&P.
      In ogni caso, l’investitore che vuole scommettere sul primo scenario, deve tener conto della possibilità di sbagliarsi e che si possa avverare il secondo.
      Riccardo

  4. DANIELE ha detto:

    ….e intanto anche Oggi …S&P e DOW JONES continuano la salita , Giovedì WallStreet chiuse in recupero…dubito che domani proseguiranno le vendite sui Mercati Europei. Buonasera a tutti

  5. DANIELE ha detto:

    Buonasera Riccardo, mi sfugge una cosa, Prima o Seconda Ipotesi sugli indici Europei (Italia) che sia, dovrebbe essere poi inteso che una seconda Ondata rialzista si materializzi ….ma se adesso, in questo momento, lo S&P ha appena rotto al rialzo il lungo Canale discendente e non ha mai , mai , accennato un calo degno di nota in questi giorni…quando ripartiremo anche Noi, dove dovrebbe trovarsi l’ indica Americano quando il Ftse Mib raggiungerà nuovi massimi relativi ?!?….ipotizzo per forza a nuovi max storici ?!!…..e soprattutto ma come farà a tornare a segnare nuovi minimi in quest’ anno ??
    grazie in anticipo …

    • RICCARDO FRACASSO ha detto:

      Ciao Daniele,
      innanzitutto lo S&P non ha assolutamente rotto la trendline superiore, semmai l’ha sforata.
      Inoltre, suggerirei (almeno per chi investe) di non lasciarsi distrarre dai rumori rappresentati dalle singole sedute ed avanzare ipotesi con le chiusure settimanali ufficiali.
      Ammesso e non concesso che in un periodo di quest’anno l’indice americano registri un massimo, nulla vieta che tale massimo possa rappresentare una falsa rottura verso l’alto del range laterale, seguita poi da una rottura convinta verso il basso (ipotesi per altro approfondita nell’ultimo check up).
      Ovviamente, un calo simile sarà possibile solo in un contesto volatile.
      Buona giornata.
      Riccardo

  6. DANIELE ha detto:

    Grazie della Risposta Riccardo.
    Ok sforamenti, ci stanno tutti …e nessuno prevede il futuro è indiscusso quindi inutile cercare certezze da qualcuno chi che sia, ma ciò che non capisco è perché oltre al percorso ipotizzato , si esamini solo eventualmente un possibile sforamento e non si valuti tra le opzioni un cambio di marcia importante…dopo tutto riguardavo Ieri sera il Canale dello S&P 500 (oltre ad altre considerazioni che facevo in questi giorni T&S RIALZ. su DAX , DOWJONES TRANSP. in gran spolvero) proprio sull’ S&P 500 notavo che stiamo puntellando per la terza volta la banda alta del canale discendente dall’ estate dello scorso Anno e se venisse rotta ampliando il grafico dal rialzo del 2009 , tutto il movimento dell’ ultimo Anno circa assomiglia (non di poco) ad una FLAG rialzista , segnale di continuazione di TREND….magari mi sto facendo solo impressionare dal rialzo e sto dicendo stupidate…grazie . Buona Giornata

    • RICCARDO FRACASSO ha detto:

      Le varie motivazioni che mi portano alla prudenza sono quelle che ho elencato più volte, anche nelle analisi dell’ultimo weekend.
      Leggete con attenzione altrimenti mi trovo costretto a scrivere più volte pensieri già espressi.
      In ogni caso, in un precedente e peraltro recente commento concordavi l’ipotesi di un calo nell’immediato.
      Buona giornata, a venerdì.
      Riccardo

  7. DANIELE ha detto:

    Grazie Riccardo….certo che concordavo , dopo una sparata di 9 settimane consecutive positive esempio su DowJones Transp. ci sta ovviamente una flessione (anche se s&p 500 e DOW JONES nemmeno l’ ombra) !! e non sto facendo polemica sia chiaro.il mio pensiero è relativo solo al “perché” sul piatto della bilancia, analizzando che sui Grafici di diversi indici si stanno materializzando alcune figure importanti di prosecuzione rialzista non si considerino, ma si considerano solo figure ribassiste, es. T&S RIBA. in formazione sul Nostro indice, candele con significati ribassisti , canali discendenti, ecc… ribadisco , non sto polemizzando, sto solo cercando di valutare e di tenere sul tavolo tutte le possibilità possibili ed appunto però non capisco perché “quelle al rialzo” non vengono momento valutate, pur essendoci tanti possibili segnali grafici in formazione che le potrebbero col correre del tempo avvalorare ?!?….grazie di nuovo della cortese risposta e non vorrei apparire irritante solo perché esprimo un mio pensiero …d’ altronde fino a 4 Mesi fa poco più , se qualcuno ipotizzava 15800 pt. sul Ns. Ftse mib sarebbe sembrato una bestemmia , per la Analisi ed ipotesi di quei giorni , eppure anche allora cominciavano ad esserci segnali riabassisti sia dai grafici , da candele , conteggi di Elliot , ecc… che potevano lasciare ipotizzare il Calo avvenuto ?!

    • RICCARDO FRACASSO ha detto:

      Dunque,
      4 mesi fa lo scenario era completamente diverso da quello attuale, per cui, è ovvio che con contesti diversi si facciano considerazioni diverse.
      Le cose al tempo sono andate diversamente da quanto personalmente previsto? Capita e capiterà anche in futuro perché non sono infallibile e talvolta subentrano elementi imprevisti che stravolgono lo scenario di fondo.
      L’importante è il risultato complessivo delle previsioni e degli investimenti.
      Io sto tenendo in considerazione sia gli aspetti positivi che quelli negativi, come sempre fatto, e mi sfugge il motivo per cui tu sostieni il contrario.
      Tra quelli positivi, infatti, ho evidenziato gli hammer rialzisti (dax e eurostoxx) ed il selling climax mensile del Ftse Mib.
      Ed è proprio sulla base di questi elementi che ho formulato l’ipotesi A di un minimo crescente e di una possibile finestra rialzista di qualche (pochi) mese (ma questo l’ho scritto in modo chiaro, non dovrebbe essere una novità per i lettori del blog).
      Ciò premesso, però, se qualcuno vuol metter la testa sotto la sabbia per non vedere i pericoli (che io vedo), non sarò certo io a dover insistere affinché non lo faccia.
      Volenti o nolenti, esiste pure l’ipotesi B.
      Talvolta un sorpasso in curva può anche finire bene, ma è giusto farlo?
      Io preferisco attendere pazientemente una visibilità migliore ed una strada più sicura, anche se ciò può significare perdere occasioni, ma ciò non significa che chiunque debba condividere il mio pensiero.
      Buona giornata.
      Riccardo

  8. DANIELE ha detto:

    Va beh , come esprimo un’ idea viene male interpretata e mi sembra presa come una critica, cosa che assolutamente non è mia intenzione . e figurarsi se pretendo l’ infallibilità di qualcuno !?!!….ribadisco non è il problema di Ipotesi B o Ipotesi A , è che in entrambi i casi si da per scontato una nuova futura discesa, ciò che non compendo è come mai non si valutino considerazioni e Ipotesi notevolmente diverse e RIBADISCO NON E’ UNA CRITICA , di rialzi futuri anche per molti Mesi . non è logico mettere sul piatto della bilancia anche ipotesi molto differenti tra loro ??….è assurdo ??!?

    • RICCARDO FRACASSO ha detto:

      Dunque, non ho considerato in alcun modo la tua ipotesi come una critica ma più come una volontà di farmi approvare una tua opinione.
      Ciò che stona è il fatto che hai affermato che non ho considerato gli elementi positivi, elementi che invece mi hanno portato ad ipotizzare il primo scenario.
      Le ipotesi sono infinite ma chiunque deve individuare quelle più probabili, altrimenti l’utilità di qualsiasi analisi è pari a zero.
      Ciò premesso, ne ho indicate due (e già tra queste vi è una sostanziale differenza), sulla base dei motivi che ho ampiamente argomentato tra le analisi.
      Io non posso escludere che possa verificarsi una terza ipotesi (quella che caldeggi tu) ma, considerato il quadro generale attuale (magari tra qualche mese sarà diverso), le ipotesi a mio avviso principali sono quelle che ho indicato.
      L’ipotesi C (se così vogliamo definirla) non tiene in alcun modo in considerazione tutti gli elementi negativi che ho citato.
      L’ipotesi A, tiene comunque in considerazione anche gli aspetti positivi.
      Buon pomeriggio.
      Riccardo

  9. DANIELE ha detto:

    Grazie di tutta la considerazione….intanto vediamo Oggi come va , visto che i Futures su Wall Street sono in evidente forte rialzo ed oggi la rottura del canalone discendente penso sarà “pacifica ” a tutti i punti di vista ! buona serata

  10. Delta Omega ha detto:

    boh sono scemo

Set your Twitter account name in your settings to use the TwitterBar Section.