Ftse Mib: analisi grafica
Il Ftse Mib ha chiuso la seduta a 19.514 punti, registrando un +1,87%.
Il bilancio settimanale è pari ad un -0,88%.
Grafico:
Come potete osservare il nostro indice ha arrestato la propria corsa entro l’area del ritracciamento di Fibonacci del 50%.
Se da una parte tale andamento può rivelarsi il preludio di un calo, dall’altro può dimostrarsi anche una semplice pausa del rialzo.
Attualmente non sono presenti segnali particolari, come figure di inversione o una chiusura sui minimi e/o inferiore a quelli della precedente.
Fino ad allora, inutile calcolare eventuali target di una correzione che non può dirsi iniziata e sbagliato anche escludere a priori l’ipotesi di una prosecuzione del rialzo che non può dirsi esaurito.
Giusto comunque osservare che il Ftse Mib ha raggiunto un livello grafico importante con un rialzo pressochè verticale, quindi tirato.
Riccardo Fracasso
14 Responses to Ftse Mib: analisi grafica
Archivi
Ultimi Articoli
- Trump vince le elezioni
- Avena: analisi grafica
- Ftse Mib: analisi grafica
- Check up: nuova pubblicazione
- S&P 500: analisi grafica
- Cina: una settimana importante
- FED: ecco il primo taglio
- Oro: analisi grafica
- BTP: aggiornamento grafico
- S&P 500: analisi grafica
- Euro/dollaro: aggiornamento
- Check up: nuova pubblicazione
- VIX: analisi grafica
- Mercati: qualche conferma, attendendone altre
- Nikkey: crollo graficamente significativo?
CIAoo Riccardo!! Da ottimo analista pensi se che in caso di correzioni forte di America e aumenti di capitale vari è possibile vedere in questo 2017 di nuovo 16000 pt ?? Ciaoo
Ciao Alessandro,
ovviamente più si sale e più l’ipotesi è difficile.
D’altro canto, però, se per forte correzione intendi almeno il ritracciamento del 38,2% di Fibonacci, credo che noi si potrà anche andar sotto.
Poi pure gli sviluppi della situazione bancaria incideranno.
Però, il punto che mi preme evidenziare è che è davvero prematuro parlarne e indicare ora target al ribasso può essere controproducente perchè ci preclude di vedere altre ipotesi.
Il mio consiglio è quello di fare un passo per volta.
Ciao.
Riccardo
Scusami ancora.. anche andando fare nuovi massimi possibile rivedere 16000 pt ciaooo scusami ancora.
Grazie mille te !!!
RICCARDO Ciao .
La figura disegnata sul grafico la potremmo chiamare HANGING MAN ?
Buon Fine Settimana Maurizio
Ciao Maurizio,
diciamo che è un pò tirato sia perchè è preferibile che l’apertura segni un massimo sia perchè l’ombra inferiore deve essere doppia/tripla rispetto al corpo (in tal caso è quasi doppia).
Buon weekend.
Riccardo
Buonasera Riccardo,
a mio avviso è un hammer con implicazioni rialziste, come del resto è presente anche sullo S&P 500 sempre con una valenza rialzista per la prossima settimana. Del resto questa settimana ha visto nella giornata di giovedì il tentativo di instaurare un trend ribassista che è fallito, pertanto spesso l’effetto è quello contrario, ovvero rialzo.
Buona serata,
Enrico
Ciao Enrico,
Un hammer è una figura di inversione rialzista e in quanto tale deve essere preceduta da un trend ribassista, altrimenti che inverte.
Magari si salirà anche, ma di certo questo non è un hammer.
Buona domenica.
Riccardo
Ciao Riccardo se veramente Unicredit dovesse fare il pienone per l’ aumento di capitale secondo te il nostro indice potrebbe avere ancora più forza e arrivare ha 22000 punti quest’anno? Grazie un saluto
Ciao Emanuele,
facciamo un passo per volta.
Parlare di aumenti di capitale come qualcosa di positivo per il mercato per me rende l’idea dell’eccessivo ottimismo che c’è in giro.
Saluti.
Riccardo
Ciao Riccardo. Ho letto con interesse la nota di Dbrs dove si motiva la riduzione del rating del nostro paese. Non voglio dilungarmi sulle implicazioni di tale declassamento e prevedere gli effetti del ricalcolo su eligible asset da parte della Bce…bensì, ho trovato interessante il passaggio dove si evidenzia che il salvataggio di Mps implica conseguenze ovviamente negative sul rapporto deficit-pil e rinvio delle politiche di inversione programmate dal governo Renzi. Insomma, piano piano i nodi iniziano ad arrivare ( purtroppo per me che mi sento oltre che investitore e trader con scarsi risultati, soprattutto italiano). Buona domenica.
Ciao Alessandro,
senza dubbio la coperta è corta ed il denaro utilizzato per sostenere gli istituti graverà sul bilancio dello Stato.
Buona domenica.
Riccardo
RICCARDO Ciao . Grazie per la Tua risposta riguardo l’HANGING MAN .
Riguardo il nostro Grafico Giornaliero avrei alcune domande da sottoporti .
1)Il canale laterale formatosi dal 21-12 ad oggi tra 19100p e 19810p possiamo affermare che abbia prodotto un doppio massimo (19810p/19784p)??
2)Se venisse bucata al ribasso la parallela inferiore del suddetto canale (19100p ) ,sarebbe completata la figura del doppio massimo ?
3)Di conseguenza si potrebbe ipotizzare una prima proiezione ribassista con un TARGET teorico in AREA 18550p ???
Come sempre grazie in anticipo
Buona Serata Maurizio
Ciao Maurizio,
è un pò tirata come lettura grafica perchè il doppio massimo deve disegnare una M, mentre tra i due picchi non c’è una correzione di rilievo.
Ad ogni modo una rottura del supporto a 19.140 rappresenterebbe un segnale ribassista.
Come proiezione dell’eventuale rottura io prenderei in considerazione Fibonacci che mi da i 18 mila punti.
Tuttavia, non esclusi andamenti diversi.
Buona serata.
Riccardo