In assenza di novità di rilievo in merito alla borsa americana, ritengo più interessante esaminare l’oro.

Grafico:

ORO – Fibonacci

Il recente rialzo conferma l’ipotesi di pull back sulla parallela superiore del canale rialzista.

Ciò, tuttavia, non esclude ulteriori temporanei ritorni in direzione della stessa, prima della partenza definitiva.

Allora l’applicazione di Fibonacci ci fornisce quel che sono dei livelli grafici presso i quali potremmo assistere ad alcune vendite utili a scaricare probabili eccessi di breve termine e/o fornire ulteriori possibilità di accumulazione per la mano primaria.

Il più delle volte un rimbalzo si interrompe al primo livello (1.219 dollari), ma giusto non escludere comportamenti diversi.

Ipotizzando il rispetto della correlazione solitamente valida, può tornarci utile anche prendere come riferimenti operativi per l’oro, quelli dell’argento:

ARGENTO – Fibonacci

Mi spiego: nel caso in cui l’argento dovesse raggiungere, come l’analisi tecnica suggerisce, area 17.73 dollari, da quella soglia potrebbe partire qualche vendita per entrambi i metalli preziosi, con l’oro che nel frattempo sarebbe salito al primo (1.219) o al secondo livello (1.249).

Alla luce di quanto scritto, semplificando, le alternative per chi opera possono distinguersi nelle seguenti due:

  1. mantenere;
  2. vendere sugli allunghi (considerando i riferimenti citati) con lo scopo di sfruttare una eventuale correzione per riacquistare.

La prima scelta implica  il rischio di dover sopportare l’eventuale correzione, la seconda, invece, che i prezzi scappino verso l’alto o, in caso di calo, la difficoltà di determinare il nuovo punto di ingresso.

La scelta è strettamente legata al tipo di operatività (investitore o trader).

Riccardo Fracasso

 

6 Responses to Oro: dettagli grafici

  1. Cristiano ha detto:

    Buana sera Riccardo, dai grafici si potrebbe pensare però che il trend primario dell’ oro sia ribassista e che tenda a ritornare nella fascia rosa evidenziata nel grafico e che quindi il pull back sia solo un rimbalzo? Stessa considerazione per l’ argento.
    Grazie e buon fine settimana.

    • RICCARDO FRACASSO ha detto:

      Ciao Cristiano,
      io la metterei giù così: siamo in presenza di una potenziale fase di inversione del trend pluriennale ribassista avviatosi nel 2011.
      In questa fase non possono mancare false partenze e ritorni verso il basso che possono anche risultare snervanti ma utili alla mano primaria per accumulare.
      La discesa avviatasi nel Luglio 2016 rappresenta invece una correzione del trend primario rialzista iniziato nel dicembre del 2015.
      Un eventuale interessamento alle resistenze citate può essere anche considerato come opportunità per incassare specialmente per chi ha titoli auriferi (dove i movimenti sono amplificati) e per chi opera come trader, tanto più che l’RSI su base giornaliera è vicino dall’indicare ipercomprato.
      Però, ritengo che ci siano buone possibilità che il minimo lo abbiamo visto nel 2015.
      Dimmi se è chiaro il concetto.
      Riccardo

  2. Cristiano ha detto:

    Grazie Riccardo, chiarissimo come sempre.

    • RICCARDO FRACASSO ha detto:

      Aggiungerei questo: il primo allungo (mi riferisco al rialzo avviatosi a dicembre 2015) ha permesso di oltrepassare il canale ribassista, la successiva correzione (la cui spinta, a livello mensile, non può dirsi ancora esaurita) ha il compito di mettere sotto pressione la retta superiore del canale (il che rientra nel movimento del pull back), mentre la prossima seria ondata rialzista (che dovrà essere visibile su grafico mensile) dovrà servire ad oltrepassare la retta rossa di lungo termine che finora ha contenuto tutti i rialzi, ed a quel punto il sentiment sarà completamente cambiato.
      Ovviamente quest’ultima parte del percorso deve trovare conferma.
      Spiegata così dovrebbe essere ancora più chiara.
      Riccardo

  3. paolo ha detto:

    Ciao Riccardo, condivido perfettamente la tua analisi e ti chiedo se come in passato ad un apprezzamento dell’oro potrebbe corrispondere un contestuale calo dei mercati azionari. Grazie. Paolo

    • RICCARDO FRACASSO ha detto:

      Ciao Paolo,
      si è possibile se non addirittura probabile.
      Tuttavia, bene tener presente che sull’oro, come scritto tra i commenti, prima della partenza definitiva, possono esserci false partenze e nuovi cali, specie a ridosso di livelli grafici di rilievo.
      In altre parole, chi decide di ‘stare fermo’ presso tali livelli, deve metter in conto la possibilità di dover pazientare.
      Riccardo

Set your Twitter account name in your settings to use the TwitterBar Section.