Questa breve analisi per porre luce sulla particolare situazione del Nikkey.

NIKKEY – Scala logaritmica – Ritracciamenti di Fibonacci – Divergenza RSI

Si osservi come il listino azionario giapponese, grazie ad un rialzo di oltre 230 punti percentuali dai minimi di fine 2008, ha raggiunto proprio nelle ultime settimane l’area di ritracciamento del 50% dell’intera discesa A-B.

E’ giunto a tale appuntamento in presenza di una divergenza ribassista dell’RSI trimestrale (che necessita di conferme) e di ipercomprato segnalato nelle svariate scale temporali inferiori (mensile, settimanale, giornaliero).

Il principale pregio dei grafici di lungo termine, come quello oggetto di analisi, è di eliminare i rumori di fondi e non farci sfuggire dove realmente ci troviamo.

D’altro canto, usando simili time frame le aree intorno ai riferimenti grafici sono inevitabilmente ampie e quel che all’occhio umano può sembrare veloce, viverlo lo è molto meno.

Uno sviluppo apparentemente immediato può realmente esserlo o può richiedere, per esempio, un’altra candela che, ripeto, graficamente è irrilevante ma dal punto di vista di chi vive i mercati significa un trimestre di borsa.

Questo è un discorso valido per ogni volta che si esamina un grafico di lungo termine.

Ad ogni modo, con l’ormai noiosa premessa che nulla è certo sui mercati, con questa analisi s’è voluto evidenziare come anche il Nikkey ha raggiunto un target importante e col fiato corto.

Riccardo Fracasso

 

Comments are closed.

Set your Twitter account name in your settings to use the TwitterBar Section.