Col passare delle ore emergono dettagli sull’asta della BCE tenutasi stamattina.
Nello specifico, gli analisti di Societè Generale hanno precisato che dei 489 miliardi raccolti, ben 279 miliardi sono già stati utilizzati dalle banche per chiudere altro debito che hanno nei confronti della stessa Banca Centrale Europea.
In sintesi, la liquidità effettivamente fornita al settore bancario ammonterebbe a 210 miliardi.
Insomma, non che non lo sapessimo, ma la liquidità illimitata sembra poi non essere così illimitata.
 

Ftse Mib:

Ed ora il grafico della singola seduta:

Come possiamo notare l’indice è partito forte sin dalle prime battute, allungando ulteriormente, poco dopo l’annuncio dell’esito dell’asta della BCE,  fino a 15.295 punti (+2,2%).

Da quel momento, però, si è scesi, con l’indice che ha chiuso a 14.820 punti, registrando un -0,97%.

Ultime sedute:

Ieri, dopo il gran balzo (+2,87%) si era cercato di smorzare gli entusiasmi scrivendo: “Ora, però, viene il difficile.”.
 
Si era inoltre sottolineato che: “…il gran balzo non ha apportato, al momento, nessuna modifica tecnica importante”.
Ed ancora: “Sarà bene prima valutare l’effettiva forza dell’attuale impulso rialzista, a contatto della 25+5 e della trendline ribassista”.
 
Andiamo con ordine.
Innanzitutto novità tecniche positive, come facilmente prevedibile non sono comparse.
Anzi, il tentativo fallito dall’indice di superare la 25+5 ed oltrepassare la trendline discendente rappresentano senza dubbio un aspetto altamente negativo.
Dal grafico si può notare come a schiacciare verso il basso il Ftse Mib sia stata anche la 7+5.
 
Ed ora? adesso è giusto smorzare un pò di euforia ai ribassisti, e non perchè la situazione sia loro sfavorevole (tutt’altro) ma perchè il quadro odierno (indice ancora dentro al canale ribassista, trend di medio e di lungo periodo tuttora ribassisti, chiusura vicina ai minimi, assenza di ipervenduto) deve trovare conferma nelle ultime due sedute della settimana, quelle più importanti.
 
A scanso di equivoci preciso ulteriormente: ieri si era cercato di frenare l’entusiasmo ai rialzisti perchè il quadro non era a loro favorevole, oggi si cerca di contenere quello dei ribassisti solo perchè manca la conferma della seconda parte della settimana, ma sia chiaro…la situazione tecnica è assolutamente negativa.

Riccardo Fracasso

                          SEGUICI TUTTI I GIORNI VIA E MAIL. CLICCA QUI.

Tagged with:
 

Comments are closed.

Set your Twitter account name in your settings to use the TwitterBar Section.