L’esito degli stress test non poteva non lasciare strascichi sul Ftse Mib (-2,4%), che andiamo ad evidenziare con questa breve analisi:

Grafico nr. 1 - Engulfing Bearish - Base giornaliera

Grafico nr. 1 – Engulfing Bearish – Base giornaliera

Nel riquadro è evidenziata una Engulfing Bearish su base giornaliera, che rende probabili ulteriori vendite.

Ora passiamo al time frame settimanale:

Grafico nr. 2 - Ftse Mib - Base settimanale - Negazione Engulfing Bullish

Grafico nr. 2 – Ftse Mib – Base settimanale – Negazione Engulfing Bullish

Secondo alcune tesi un’Engulfing Bullish è negata nel caso di discese al di sotto della metà del corpo della seconda candela che compone la figura.

Nel caso specifico, come possiamo notare, i prezzi sono scesi al di sotto di tale livello (19.092).

Pertanto, in base a tali tesi la Engulfing rialzista è stata negata.

L’impressione è che l’impostazione di breve del mercato fino alla scorsa settimana  fosse realmente rialzista sulla base di aspettative positive inerenti ai risultati dell’esame della BCE, aspettative che domenica, però, sono state deluse.

E’ auspicabile che sia fatta chiarezza in tempi stretti sui piani che le banche bocciate intenderanno seguire, anche perché il mercato non ama l’incertezza.

Riccardo Fracasso

4 Responses to Ftse Mib: ondata di vendite

  1. giorgio ha detto:

    Ciao Riccardo. A mio parere la engulfing bullish su base settimanale sarà negata solo se alla fine della settimana la candela weekly chiuderà sotto la metà della candela precedente. In altre parole, ma è solo un mio parere, mescolare time frames daily e weekly potrebbe creare letture discordanti. Tra l’ altro ieri l’ indice ftsemib ha aperto in forte gap up per poi chiudere in forte perdita. Alcuni chiamano questa situazione l’ oops di williams, se non erro e questa condizione avvalorerebbe lo scenario bearish nel daily per un po’ di tempo, ma sinceramente a me sembra più una scrollata data ai rialzisti ritardatari che si sono aggregati al trend rialzista solo a fine settimana scorsa. I cialtroni che dall’ estero (ma di cialtroni ce ne sono a go go anche da noi)a mio parere, manipolano i mercati a livello mondiale, non vogliono compagnia nè quando salgono nè quando scendono. Per loro il mercato è il seguente : loro da una parte e tutti gli altri dall’ altra. Solo così massimizzano i loro profitti e le altrui perdite. Ciao da Verona……so che sei a Rovigo quindi siamo vicini. Ciao di nuovo.
    G.

    • RICCARDO FRACASSO ha detto:

      Ciao Giorgio,

      per quanto riguarda l’Oops di Williams, va detto che spesso un Engulfing è un tipo di Oops di Williams; in passato ho approfondito l’argomento in questo post: http://finanzaedintorni.info/2014/02/23/oops-di-williams-approfondimenti/

      Per quanto riguarda la negazione dell’Engulfing Bearish, le tue considerazioni sono più che lecite, ma secondo le tesi di cui facevo cenno nell’analisi, la negazione si ha appena il mercato viola la metà del corpo della candela e non necessariamente in chiusura.

      Buona giornata Giorgio

  2. giorgio ha detto:

    Una cosa Riccardo, mi sono dimenticato di dire ed era quella per cui principalmente volevo postare precedentemente. Se il forte ribasso di ieri fosse realmente da ascrivere ai risultati dello stress test, secondo me avremmo visto l’ ftsemib aprire in gap down e poi chiudere a -2.48% ed invece ha aperto in gap up. Un bel trappolone direi, come se ne vedono tanti. Detto ciò il tuo blog mi piace, lo ritengo molto interessante ed è l’ unico che leggo regolarmente con attenzione, avendo scartato una quantità di altri blog che non valgono il tempo che spreco a leggerli. Avendo alle spalle un certo numero di anni di mercato dove ne ho viste di tutti i colori, è un complimento che faccio al tuo blog. Tienilo su, che è un piacere leggerlo. Ciao.

    • RICCARDO FRACASSO ha detto:

      Ti ringrazio per le belle parole Giorgio.
      Fino a che riterrò utile proseguire ed avrò il tempo e le energie per farlo, continuerò a postare le mie analisi.
      Buona giornata.

Set your Twitter account name in your settings to use the TwitterBar Section.