Con questo post riprendiamo il concetto di trend, già in passato trattato, analizzando la situazione del Ftse Mib.

La teoria di Dow, escludendo le tendenze eccessivamente lunghe e quelle oltremodo brevi (altrimenti le categorie dei trend risulterebbero infinite, vista la loro struttura frattalica), pone dei riferimenti temporali classificando i trend in tre categorie:

  1. Trend primario (di lungo termine) = da uno a più anni;
  2. Trend secondario (di medio termine) = da 3 settimane a vari mesi;
  3. Trend minore (di breve termine) = inferiori a 3 settimane.

Grafico aggiornato alla chiusura di martedì:

Ftse Mib - Trend secondario

Ftse Mib – Trend secondario

Nello specifico, si desidera esaminare il trend secondario.

Pertanto, si ricerca una sequenza di minimi e massimi crescenti della durata di almeno tre settimane, partendo dalla destra del nostro grafico.

Come possiamo osservare la prima tendenza che risponde a tali requisiti corrisponde al canale rialzista entro il quale il nostro indice si muove da fine Agosto.

Pertanto, stando ai dettami della teoria di Dow, il trend secondario ribassista in corso da fine Luglio, può già considerarsi invertito.

Tuttavia, il buon senso ci porta a non sottovalutare l’incidenza che la forchetta ribassista di medio periodo continua ad esercitare sul nostro indice.

Quindi, pur essendo corretto quanto precedentemente spiegato (trend secondario rialzista), si attendono conferme in tal senso, conferme che giungerebbero, come spiegato oltre due settimane fa, prima dall’eventuale tenuta della trendline inferiore del canale rialzista (sono accettati temporanei sforamenti) e successivamente dall’eventuale superamento della parallela superiore della forchetta ribassista.

Riccardo

Tagged with:
 

33 Responses to Ftse Mib: trend secondario

  1. Daniele ha detto:

    Buongiorno Riccardo .
    Giusto aggiornamento sulla apossibile modifica del Trend secondario , quindi , se ho ben capito , ci dobbiamo aspettare un test della parte bassa del Canale rialzista (tipo area 21000, giorno giorno crescente ) che comunque sarebbe un minimo crescente rispetto ad Agosto ?! Oppure da quello che indichi in grafico intendi che il minimo della Candela settimana scorsa è già quello il minimo crescente ?!?….non riesco ben interpretare ciò che indichi con ciò che è scritto.
    Grazie mille

    • RICCARDO FRACASSO ha detto:

      Ciao Daniele,
      questo post ha più che altro uno scopo didattico, per spiegare il trend secondario.
      Venendo alla tua domanda, come già scritto nelle precedenti analisi, ritengo che il target più probabile del calo sia rappresentato dalla parallela inferiore del canale rialzista.
      Poi magari la discesa si interromperà prima e si potrà comunque acquistare sulla forza, alla rottura della trendline superiore della forchetta ribassista.
      Riccardo

  2. Filippo ha detto:

    Buongiorno Riccardo. So che preferisci non fare analisi sui movimenti infrasettimanali… ma se posso chiederti: pensi che quelli di ieri possano essere i minimi definitivi della discesa da te attesa o pensi invece ancora che il minimo definitivo lo vedremo tra fine novembre ed inizio dicembre?

    • RICCARDO FRACASSO ha detto:

      Ciao Filippo,
      penso che non sia quello definitivo e che il minimo sarà toccato o la prossima settimana o, al limite, quella dopo ancora.
      Semmai, ritengo probabile che il massimo di lunedì non sarà superato in questa settimana, ma ovviamente è un’opinione personale.
      Riccardo

  3. Filippo ha detto:

    Ok, grazie mille Riccardo

  4. cristiano ha detto:

    Ciao Riccardo, come vedi siamo tutti impazienti di rientrare…..
    Ciao e grazie per le tue preziose analisi.

    • RICCARDO FRACASSO ha detto:

      Ciao Cristiano,
      si ed è comprensibile ma l’impazienza nella finanza raramente porta a qualcosa di buono ed è per questo che cerco di trasmettervi serenità e calma.
      Ammesso e non concesso che il mio pensiero sia giusto (il minimo non sarà segnato questa settimana), chi ha la possibilità, può permettersi di ‘staccare’ qualche giorno.
      Nella finanza, è molto più importante di quello che si pensa saper gestire la tensione, anche per un discorso di qualità della vita che, a mio avviso, è importantissima.
      Se poi non si riuscirà ad entrare sul calo, si avrà sempre la possibilità di farlo sulla forza, ma non questa settimana (sempre secondo la mia opinione).

      Riccardo

  5. MAURIZIO ha detto:

    RICCARDO Ciao…..Grazie per questo POST inatteso….
    Nella consapevolezza di prendere qualche rischio supplementare accumulo un’altra posizione SHORT a questi
    livelli … 22400p.
    Se l’ INDICE arrivasse a 22658p ci penserò…..guardando il contesto che si sarà sviluppato.
    Come dici , se sarà effettivamente forte e la PARALLELA SUPERIORE DELLA FORCHETTA RIBASSISTA sarà rotta e superata con convinzione prenderò in considerazione un ENTRATA SULLA FORZA.
    Credo anche che il livello importante da considerare
    sia il MASSIMO di OTTOBRE in area 22800/22850p.
    In anticipo come sempre grazie per una TUA OPINIONE
    Buona Serata Maurizio

    • RICCARDO FRACASSO ha detto:

      Ciao Maurizio,
      io inizierei a prestare attenzione al superamento della trendline superiore solo dopo un eventuale calo.
      Inoltre, lo prenderei in considerazione non prima della prossima settimana.
      Riccardo

  6. MAURIZIO ha detto:

    RICCARDO Grazie del suggerimento e
    volevo anche aggiungere che , osservando il t/f settimanale , credo che con la chiusura di oggi l’inversione accennata nel post si stia acclarando. ESTENSIONE RIALZISTA DI FIBONACCI(A=20476p B=22874p C=21572p) POSSIBILE????. Sbaglio????
    Grazie Buona Serata Maurizio

    • RICCARDO FRACASSO ha detto:

      Maurizio, volendo avanzare ora una mia opinione, io penso (ma ripeto, è una mia semplice opinione personale) che il minimo che hai indicato sarà ritoccato con l’eventuale prossima discesa, per cui non calcolerei (almeno a questo punto) le estensioni di Fibonacci.
      Riccardo

  7. Graziano ha detto:

    Buonasera Riccardo.
    Grazie come sempre per la tua professionalità e per la serenità che riesci a trasmetterci nelle varie risposte, tutte qualità che fanno capire che ci troviamo a che fare con un vero professionista capace e al tempo stesso umile.
    Grazie.
    Graziano

    • RICCARDO FRACASSO ha detto:

      Buonasera Graziano, e grazie per i complimenti.
      Riccardo

  8. Antonio ha detto:

    Buongiorno Riccardo,
    nel rinnovarti i complimenti per le tue analisi, sempre chiare e incisive, aggiungo soltanto che colpisce la tua insistenza nel ribadire una visione, nel breve, negativa del mercato.
    Mentre scrivo, l’indice si è portato a quota 22500, perforando quindi già di 150 punti la parallela superiore della forchetta ribassista; inoltre un “vecchio adagio” dell’analisi tecnica spiega che “il mercato non si segue ma si prevede”, il che, tradotto nella situazione attuale del mercato, significherebbe che, finché la parallela superiore non viene bucata il mercato è ribassista, ma riuscire a prevedere anche quando lo sarà (per te non sarà nella chiusura di questa settimana) è un’argomentazione che mi piacerebbe comprendere da quali considerazioni tecniche può nascere.
    Grazie sincero per le tue analisi.

    Antonio

    • RICCARDO FRACASSO ha detto:

      Salve Antonio e grazie per i complimenti.
      Premetto che non sono un analista ciclico ma tecnico, per cui, solitamente, il mio scopo è quello di individuare dove e non quando.
      Tuttavia, da oltre un mese sullo S&P 500 ho individuato un’analogia sequenziale (inizialmente pubblicata ed illustrata nel check up di Ottobre e poi con l’ultima analisi sulla borsa americana: http://finanzaedintorni.info/2015/11/21/11696/) tra le correzioni di medio termine del 2010 e del 2011 che finora è rispettata dal calo avviatosi quest’estate che mi consente di ipotizzare una tempistica per un minimo crescente (ammesso che, come detto, la storia si ripeta).
      Tale tempistica vede un minimo crescente tra l’ultima settimana di novembre e la prima metà di dicembre.
      Ritenendo che nel caso di un’imprevista e veloce ondata di vendite della Borsa americana inciderà anche sull’andamento della nostra, preferisco attendere o che il calo si concretizzi o che questa finestra temporale si esaurisca, anche se ciò significa perdere un’occasione perché il mio primo scopo è quello di non perdere e non quello di guadagnare.
      Comprendo che colpisca la mia insistenza nel ribadire la mia visione, ma colpiva ancor più la mia positività un anno fa sul Mib quando tutti sfornavano target a 12 mila punti (io a 24 mila) e la mia negatività ad inizio di Agosto.
      Non sto dicendo che anche stavolta le cose andranno come ho previsto, sia chiaro, ma che al momento non ho motivi per variare le mie considerazioni.
      Dimmi se ho chiarito il tuo dubbio.
      Riccardo

  9. Antonio ha detto:

    Mi correggo, volevo scrivere che il vecchio adagio recita “il mercato si segue, e non si prevede”, nel mio post ho scritto il contrario.

  10. Daniele ha detto:

    Buongiorno Riccardo. So che la settimana non è finita , ma il max di Lunedì è stato ben superato, la parallela superiore della forchetta ribassista idem ( e probabilmente di venterá supporto per un calo di brevissimo) , oltretutto Wall street fra oggi e domani quasi inesistente (thanksgiving day) . Pensi si possa azzardare un’ entrata per non perdere punti di guadagno !?. Grazie mille del tuo parere

    • RICCARDO FRACASSO ha detto:

      Ciao Daniele,
      le mie sono indicazioni generali, infatti il blog è un sito di analisi e non di consulenza personalizzata.
      Nel caso in cui tu ritenga di azzardare il rialzo ora, potrebbe rivelarsi un’operazione efficace e mi guardo bene dal fermarti.
      La differenza di veduta è che io non parlo di ‘punti persi’ perché preferisco un’entrata in sicurezza a qualche punto in più o addirittura preferisco proprio perdere il treno piuttosto che entrare in anticipo ma con incognite tuttora in piedi.
      Il giorno dopo, di occasioni perse nel mercato se ne trovano quante se ne vogliono.
      Riccardo

      • Andrea ha detto:

        Grande Riccardo! Dovrei farci un quadretto di questa affermazione e appendermelo davanti agli occhi :-)…

  11. Arturo ha detto:

    Buongiorno Riccardo.
    Rinnovo sempre i miei complimenti per le tue analisi tecniche ed il tuo modo di dialogare con noi che ti seguiamo.
    Ti chiedo, anche se non si è ancora chiusa la settimana, se le probabilità che il trend secondario negativo sia oramai giunto al termine anche alla luce dell’odierna rottura (credo continuativa rispetto a ieri)della parallela superiore della forchetta ribassista. Credi sia probabile un ritest della parallela suddetta che porti poi alla continuazione del trend rialzista?
    Grazie e buona giornata

    • RICCARDO FRACASSO ha detto:

      Ciao e grazie,
      a mio avviso, come spiegato proprio in questo articolo, può già considerarsi rialzista da qualche settimana.
      Personalmente più che un ritest della parallela superiore (al momento non parlerei di rottura ma di sforamento infrasettimanale) io mi attenderei una correzione all’interno del canale rialzista da considerare come opportunità.
      Riccardo

  12. Antonio ha detto:

    Ciao Riccardo,
    hai chiarito il mio dubbio nel senso che mi par di capire che il “quando” che hai inserito nella tua analisi (che, come scrivi tu stesso, non è un concetto da analista tecnico) è dovuto all’ipotesi che la borsa americana ripeta un andamento già accaduto due volte, che potrà influenzare, al ribasso, quella Italiana.

    Personalmente sto sperando nel ribasso, ma i rialzi degli ultimi due giorni non mi lasciano tranquillo, al contrario.
    Ora siamo arrivati a 22.600; se rompe questa barriera, credo si arriverà a 22.850, bucati i quali non credo ci saranno speranze di assistere alla sperata correzione incisiva.

    Un saluto
    Antonio

    • RICCARDO FRACASSO ha detto:

      Hai compreso correttamente il mio ragionamento.
      Io comunque, come fatto ieri, in questi due giorni vi do il consiglio di staccare la spina e fare qualcosa di piacevole anziché accumulare stress davanti al pc.
      Credetemi, è molto utile il giusto distacco dai mercati.
      Visto l’andamento, non è certo in questi giorni che sarà segnato un eventuale minimo.
      Riccardo

  13. Fabio ha detto:

    Ciao Riccardo,
    La tua analisi coincide dal punto di vista temporale con la decisione bce x il qe del 3/12 quindi una qualsiasi delusione in tal senso porterebbe forse al ritracciamento da te previsto.
    Ps la presenza di gap up sui vari indici secondo la tua esperienza è anch’esso un fattore di rischio x una continuazione della salita? Noto che il mib quest’anno prima o poi i gap li ha chiusi tutti.ciao grazie

    • RICCARDO FRACASSO ha detto:

      Ciao Fabio,
      non escluderei a priori che il calo possa avviarsi prima, semplicemente in questo periodo ritengo che la cosa migliore sia assistere da spettatore ed attendere che il mercato faccia il suo corso.
      I gap up sono livelli tecnici da considerare ma non necessariamente sono chiusi entro breve.
      Se si formano ad inizio trend rappresentano un segnale di forza, se si formano in cima ad una tendenza in corso già da tempo un segnale4 di allerta.
      Riccardo

  14. MAURIZIO ha detto:

    RICCARDO Ciao .
    L’impazienza è brutta consigliera e anche io ti volevo ringraziare per la calma che metti nella esposizione delle tue convinzioni.
    Mi permetto di sottolineare che siamo nel bel mezzo di una battaglia tra RIALZISTI/RIBASSISTI.
    Il grafico di LUNGO PERIODO ci dice che l’AREA tra i 20000/24458p racchiude tutto il movimento da FEBBRAIO 2014 ad oggi.
    La FORCHETTA RIALZISTA DEL TREND PRIMARIO lo evidenzia chiaramente.
    Credo anche che AREA 22650p/22850p sia un livello molto importante di verifica
    Qui a questi livelli in questi giorni si deciderà
    cosa farà il nostro INDICE nei prossimi anni.
    Sono ribassista nel breve con posizione short da
    22400p che accumulerò a 22860p il mio stop-loss
    lo fisserei a 23163p
    Come TI dicevo ho una FIBONACCI RIALZISTA SETTIMANALE ed anche una GIORNALIERA ed una MENSILE che si si stanno sviluppando e che monitoro con ATTENZIONE :
    GIORNALIERA 22345p61.8%-22659p100%-23163p161,8%
    SETTIMANALE 23053P61.8%-23970P100%-25452P161,8%
    MENSILE 23968p61.8%-26324p100%-30134p161.8%
    Le probabilità su uno storno legate alle vendite del SP500 vista la configurazione grafica di lungo penso che possa essere supportata anche dal DAX che ha raggiunto
    anch’esso un livello molto importante dei 11500/11600p……Ma a tutto questo credo che si debba anche tener presente cosa farà la BCE il 03-12-15
    che farà da contro altare a quello che farà la FED.
    Mi sbaglio??
    Attendiamo con calma …..come TU ci stai indicando da più settimane.
    Come sempre grazie anticipatamente per una TUA opinione
    Buona Serata Maurizio

    • RICCARDO FRACASSO ha detto:

      Ciao Maurizio,
      per quanto riguarda il MIB non escluderei un calo improvviso e vicino ma è inutile azzardare previsioni ed è meglio attendere il mercato visto che l’obiettivo è quello di valutare un buon ingresso.
      Per il DAX vedo un importante area di resistenza intorno a 11.225 punti, area raggiunta dai prezzi.
      In merito all’ultima domanda, potrei sbagliarmi ma forse il mercato non attenderà le decisioni delle Banche Centrali per correggere.
      Buona serata.
      Riccardo

  15. MAURIZIO ha detto:

    RICCARDO Grazie.
    Il mercato va seguito ….ma non inseguito
    Con questo voglio dire che i movimenti di questi ultimi giorni sono stati a dir poco imprevedibili .
    La rottura al ribasso di questa settimana dei 22000p ha tratto in inganno ,credo, moltissime persone compreso il sottoscritto .
    In ogni caso grazie ancora
    Buona Serata Maurizio

    • RICCARDO FRACASSO ha detto:

      Esatto, il mercato va seguito, non inseguito.
      Condivido.
      Buona serata.
      Riccardo

  16. DANIELE ha detto:

    Grazie della risposta di Oggi Riccardo . Entrata Long FtseMib/Eustoxx effettuata…incrociamo le dita !!?! dopo le mie varie considerazioni in queste settimane fatte presenti anche a Te (Inside/Outside su Dax e S&P con rotture, Probabilità di essere in Onda 5 su S&P , quindi l’ ultima, in un conteggio di Elliott, ecc..) , Oggi arriva la rottura della MM 200 GG. anche su Stoxx50 . Magari non ho saputo reggere lo stress, non avrò pazienza, ma visto che comunque siamo , correzioni probabili a parte, inseriti in un trend di Lungo rialzista mi son buttato ! …vediamo….anche perchè , il Giorno che cominceranno ad arrivare le conferme che c’ è forza e lo storno non c’ è stato , potrei anche decidere di prendere profitto !?!….il Mercato è veramente crudele e imprevedibile. Grazie di tutto

  17. MAURIZIO ha detto:

    RICCARDO Ciao.
    Mi permetto porti 2 QUESITI .
    Dopo il BLACK-FRIDAY sullo SHANGHAI COMPOSITE
    (che mi ricorda molto AGOSTO) credo/penso che avremo anche il BLACK-MONDAY consequenziale su WALLY
    la prossima settimana(oggi è FESTIVO al 50%in USA).
    Se come dici: “ammesso e non concesso” che la STORIA possa ripetersi se guardiamo i 2 INDICI vediamo una assonanza molto marcata.
    Lo SHANGHAI COMPOSITE iniziò la sua discesa il 18-08-15 con un -5.84% da 3993,70p e si concluse il 26-08-15 a 2926,40(-26,30%).
    L’SP500 fece un “FILOTTO”(scusa gioco al biliardo)di 6 giornate consecutive al RIBASSO che ci portò dalla chiusura del 17-08 a 2102,44p fino a 1867,61p del 25-08(-11,2%).
    Trascinando ,sempre in AGOSTO , tutti i MERCATI EUROPEI.

    Pensi possibile che quanto successo in CINA possa , a rigore di logica , RAFFORZARE la TUA IPOTESI che ci stai indicando in queste settimane di una ricerca di un minimo crescente ?
    Avremo nonostante il PARACADUTE BCE anche questa volta il trascinamento dei MERCATI EUROPEI???
    In attesa della TUA ANALISI SETTIMANALE di questa sera
    Grazie Buona Giornata
    Maurizio

    • RICCARDO FRACASSO ha detto:

      Ciao Maurizio e complimenti per lo spirito di osservazione.
      Può darsi che si ripeta lo schema e, nel caso, ritengo probabile un trascinamento al ribasso del mercati europei.
      Ad ogni modo attendiamo eventuali segnali ribassisti.
      Riccardo

Set your Twitter account name in your settings to use the TwitterBar Section.