Il Ftse Mib ha chiuso la seduta a 16.923 punti, registrando un +3,49%

Il bilancio settimanale è pari ad un -1,15%.

La scorsa settimana:

“Le vendite concentrate nella parte finale della settimana, la chiusura settimanale nei pressi dei minimi ed inferiore a quelli della precedente, sono tutti aspetti che suggeriscono nuove vendite nel corso della prossima.”.

Grafico:

FTSE MIB

FTSE MIB

Le vendite effettivamente vi sono state per poi esser state in gran parte riassorbite col rialzo odierno.

A dispetto del bilancio in rosso, gli acquisti concentrati nell’ultima settimana ne rendono probabili ulteriori nel corso della prossima che, a mio avviso, dovrebbero consentire la chiusura del gap down settimanale apertosi lunedì (quindi rialzo fino almeno 17.106 punti).

Tuttavia, l’attesa del referendum inglese  mi porta ad ipotizzare fino a giovedì incluso un comportamento attendista del mercato che conterrebbe la salita.

Concludo con una parentesi didattica: un asset che, come il nostro indice, è sottoperformante è un asset che, quando invertirà al rialzo il trend, il più delle volte (non sempre) avrà potenzialità superiori ma, fino a che questo non avverrà va considerato come un qualcosa di debole, da evitare, perché più vulnerabile degli altri e soggetto a cali maggiori.

In buona sostanza, non incorrete nell’errore comune di acquistare qualcosa semplicemente perché ha perso molto più d’altri: è un ragionamento che può andar bene nel lunghissimo termine, ma al tempo stesso, come peraltro abbiamo visto, spesso porta a notevoli sofferenze.

Riccardo Fracasso

Tagged with:
 

12 Responses to Ftse Mib: reazione finale

  1. MAURIZIO ha detto:

    RICCARDO Ciao .Grazie per la risposta di oggi .
    Concordo pienamente su tutto il POST .
    Mi permetto di aggiungere che i problemi delle “BANCHE ITALIANE ” , a mio avviso , non c’entrano niente con BREXIT,…. in Positivo o Negativo .
    La comunità FINANZIARIA è davvero terrorizzata al possibile esito del “REFERENDUM DELLA GRAN BRETAGNA ” e la stampa nostrana usa il tema “BREXIT ” per spiegare le cadute dei corsi delle “BANCHE ” , che nonostante il “CORPOSO RIMBALZO DI OGGI “ da inizio anno e da inizio mese stanno subendo il PRESSING RIBASSISTA del MERCATO e della SPECULAZIONE . .
    In ogni caso Ti vorrei cortesemente porre 2 domande.
    1)Alla luce di tutto questo nel caso di “REMAIN “ la FORC RIAL SETT.
    A=15773p B= 19216p C=16088p 61,8%= 18215p 100%=19531p 161,8%=21658p
    La si potrebbe prendere in considerazione ????

    2)Nel caso di BRXIT . Ci saranno forti possibilità che la famosa FORC.RIB. su base MENSILE
    A=22844p B=15773p C = ancora non ben definito
    possa prendere FORMA…o sbaglio ???
    Come sempre in anticipo grazie per una TUA OPINIONE in merito.
    Buon Fine Settimana Maurizio

    • RICCARDO FRACASSO ha detto:

      Ciao Maurizio,
      1 – Bravo (anche se voglio metterla alla prova per un’altra settimana) e con quella anche una ribassista di più lungo corso da monitorare insieme. E’ il lavoro che avevo in serbo per la prossima settimana, ma attendiamo di vedere come si muovono i mercati prima.
      2 – Non capisco il punto A. Semmai, ora come ora prenderei il massimo di Luglio, ma è tutto da vedere. Fino a che non abbiamo il punto C è troppo prematuro avanzare ipotesi.
      Buon weekend.
      Riccardo

  2. Cris ha detto:

    Buonasera Riccardo, condivisibile la tua prudenza ma cosa ne pensi della candela settimanale che si configura come un autentico hammer (addirittura con gap down) . È un hammer di inversione a un minitrend ribassista inserito comunque in trend primario altamente ribassista la mia è una considerazione teorica e bisognosa di conferme ma un po’ di respiro può dirlo BREXIT permettendo. È una considerazione elementare la mia ma era da un po che non vedevo questa figura in modo così netto e marcato con tutti i requisiti che la determinano buona serata grazie

    • RICCARDO FRACASSO ha detto:

      Esatto Cris,
      hammer che potrebbe anticipare qualche settimana di rialzo.
      Ma se unisci i puntini tra quanto ho scritto nel precedente articolo (in cui prima assegnavo maggiori probabilità alla permanenza del Regno Unito nell’UE e poi illustravo il corrispondente scenario), la mia visione di breve positiva era ed è ben intuibile.
      Tuttavia, ripeto, intanto non s’ha certezza dell’esito del referendum, inoltre si sta parlando sempre e solo di rimbalzi.
      Comunque condivido quanto hai scritto.
      Riccardo

  3. Cris ha detto:

    Una ultima considerazione potrebbe essere stato toccato un doppio minimo in area 16000 con il minimo di febbraio a 15700 ?grazie

    • RICCARDO FRACASSO ha detto:

      Lo vedrei più come un minimo crescente, ma poco cambia.
      Riccardo

  4. ZAHER ha detto:

    Ciao Riccardo, non ho ancora avuto modo di fare un analisi sul daily, si può considerare secondo te un pattern di island reversal o island cluster reversal? Grazie come sempre per le te analisi e buon weekend.

    • RICCARDO FRACASSO ha detto:

      Ciao Zaher,
      solo se lunedì apri un gap up in corrispondenza del gap down.
      Buon weekend.
      Riccardo

      • ZAHER ha detto:

        Tu ti riferisci al weekly? Io intendevo sul daily se il grafico di investing non mi inganna, vedo un gap down a 16414 del 15/6 e poi un gap up a 16383 del 17/6, qui di si vede un island, sbaglio?

        • RICCARDO FRACASSO ha detto:

          Direi di no per ‘colpa’ della seduta del 14 giugno troppo bassa.
          Riccardo

  5. MAURIZIO ha detto:

    RICCARDO Ciao .Grazie della risposta .

    1)REMAIN = La FORC.RIB SETT. che accenni credo che sia quella partita da 21705p/15773p/19216p con TARGET 15550p/13284p/9618p .La seguo ma in questo caso , dovesse vincere il REMAIN credo che passi in secondo piano .
    2)BREXIT = La FORC.RIB.MENS. il PUNTO A lo considerato
    dal massimo di DIC.2015…..Seguo uniformandomi al TUO consiglio partendo dal MAX di LUGLIO 2015 da 24157p .
    Grazie Buon Domenica Maurizio
    P-S: Perdonami una domanda per cercare di capire .
    L’HAMER SETTIMANALE ,di cui parli con un LETTORE ,
    possiamo ASSIMILARLO TECNICAMENTE (sul piano puramente e solamente GRAFICO ) a quello della SETTIMANA conclusasi il 12-02-2016 a 16514p ,premessa di un RALLY conclusosi il 14-03-2016 a 18981p??

    • RICCARDO FRACASSO ha detto:

      Ciao Maurizio,

      no, la forchetta cui mi riferisco è quella di medio termine che governava (e forse governa tuttora) quello che è diventato un trend primario ribassista.

      No, l’ombra inferiore deve essere almeno doppia rispetto al corpo in un hammer. Lì ci fu un Harami rialzista.

      Buona domenica.

      Riccardo

Set your Twitter account name in your settings to use the TwitterBar Section.