Negli ultimi mesi s’è raccontato il deterioramento grafico dei bond, facendo riferimento anche al BTP a 10 anni.

A quanto già scritto in questi mesi (che si conferma in pieno), oggi andremo ad approfondire ulteriormente la situazione del nostro decennale:

BTP 10 ANNI – Bearish Engulfing mensile

A fine dicembre s’è completata la formazione di una Engulfing Bearish su base mensile, confermata nel mese in corso (Gennaio).

L’Engulfing è ottimamente posizionata, poichè in cima ad un trend rialzista e, per di più, allineata col precedente massimo registrato a Settembre 2016.

Si ricorda come la formazione di figure di inversione nei pressi di aree graficamente rilevanti rafforza l’affidabilità delle figure stesse.

Di seguito, il rapporto tra il BTP decennale e quello a 2 anni:

Rapporto BTP 10 anni / BTP 2 anni – Massimi decrescenti

I massimi decrescenti evidenziano una perdita di forza relativa del decennale nei confronti del biennale.

E se il BTP a 10 anni perde forza nei confronti di un BTP a 2 anni che offre rendimenti lievemente negativi, è evidente la presenza di un problema.

Proseguendo nel nostro studio analizziamo il rapporto tra il nostro decennale e quello americano:

Rapporto BTP 10 anni / TBOND 10 anni – Engulfing Bearish

Si osservi la formazione di una Engulfing Bearish mensile confermata nel mese in corso.

Inoltre, nel caso specifico la figura può essere letta come una falsa rottura dei massimi evidenziati nel grafico, nonchè importante resistenza statica.

In buona sostanza, l’Engulfing suggerisce un’inversione di forza relativa sfavorevole al nostro decennale (il che, sia chiaro, non implica necessariamente un rialzo del tresury).

Considerando l’insieme di elementi posti in luce con questa analisi, esaminato sia in termini di valore assoluto che di forza relativa, si conferma una scenario negativo per il BTP a 10 anni.

Riccardo Fracasso

Tagged with:
 

Comments are closed.

Set your Twitter account name in your settings to use the TwitterBar Section.