Partiamo subito col grafico del Ftse Mib:

 

Il nostro indice ha chiuso a 16.036 registrando un -0,38%.

Ultime sedute:

L’indice rimane ampiamente sopra la 7+5 e la 25+5, a dimostrazione del trend di medio e  di quello di lungo ampiamente rialzisti.
Vista l’ampia distanza, i trend sono in grado di sopportare anche notevoli correzioni senza invertire al ribasso.
Il Ftse Mib è salito fino a 16.273 punti per poi ridiscendere sotto quella soglia (16.144) che da venerdì scorso avevamo indicato come l’obiettivo più plausibile del movimento rialzista in atto.
E’ decisamente prematuro  sostenere già oggi che il recupero si sia esaurito ma la seduta odierna avvalora la nostra tesi.
Si attendono comunque conferme.
 
Il Detrended, seppur in calo, resta in deciso ipercomprato, sostenendo l’ipotesi del calo.
In sintesi, è troppo presto per aprire posizioni ribassiste, ma chi ne avesse al rialzo, a mio avviso, non commetterebbe una pazzia se volesse liquidarle.
 
 
Un altra considerazione: la chiusura coincidente con l’apertura, dal punto di vista grafico, produce un particolare tipo di candela che si chiama Doji e di cui vi riporto un esempio scolastico: 

 
Se andate ad osservare il grafico, l’ultima candela è proprio una Doji.
 
Ciò premesso, se apertura e chiusura della candela si trovano a metà tra massimo e minimo di giornata , la doji ci segnala forte incertezza.
 
Difficile a questo punto capire se il movimento rialzista sia definitivamente esaurito, ma appare probabile la necessità almeno di una correzione.
 
 

Riccardo Fracasso

Tagged with:
 

Comments are closed.

Set your Twitter account name in your settings to use the TwitterBar Section.