E’ bene fare il punto della situazione: chi avesse seguito diligentemente le mie indicazioni operative avrebbe aperto posizioni ribassiste il 22 ed il 23 agosto e le avrebbe poi chiuse il 23 settembre, per poi rimanere liquido.
Per indicazioni operative non mi riferisco alle volte in cui mi limito a definire uno scenario più o meno probabile, ma a quando mi spingo ben oltre, scrivendo chiaramente che è bene operare in un modo o in un altro.
 
Per cui è ragionevole affermare che:
  1. se  ho evidenziato che era preferibile liquidare gli short il 23 settembre è chiaro che ritenevo possibile/probabile un rimbalzo; 
  2. se seguendo correttamente le mie successive indicazioni siete tuttora liquidi, è evidente che  non si è presentata una situazione che personalmente considerassi abbastanza affidabile per riaprire le posizioni ribassiste.
Su questo è bene essere chiari anche per evitare che alcune mie indicazioni siano fraintese.
 
D’altro canto, se non ho spinto nessuno ad aprire posizioni long è perchè, a mio avviso, il rapporto rischio/rendimento non era soddisfacente.
L’esperienza personale (ne ho abbastanza, nonostante sia ben distante dall’età pensionabile) mi ha insegnato che alla lunga tale strategia paga. 
 
Ora, quindi, sono nell’attesa delle condizioni ideali per potervi indicare quella che, a mio parere, rappresenterà l’occasione giusta per riaprire le posizioni ribassiste.
 
 

Grafico:

 

Il Ftse Mib ha chiuso a 16.506 registrando un sonoro +2,93%.

Ultime sedute:

L’incertezza di ieri è svanita presto lasciando spazio all’ottimismo, che ha consentito al nostro Ftse Mib di superare quello che io avevo indicato come l’obiettivo più plausibile (16.144 punti).
Ora è bene considerare il terzo obiettivo, non dimenticando che gli obiettivi, in quanto tali, non sempre sono raggiunti.
Comunque sia, il target attuale, a mio avviso, è 16.899.
 
La chiusura sui massimi ne rende probabili di ulteriori nella seduta di domani.
 
Inoltre, il trend di medio e quello di lungo periodo restano saldamente rialzisti e serviranno cali consistenti per assistere ad una loro inversione.
 
Il detrended è molto tirato ma talvolta capita che si possa salire anche in tale conteso.
 
 
Riccardo Fracasso
 

Comments are closed.

Set your Twitter account name in your settings to use the TwitterBar Section.