Prima di proseguire nella lettura di questo articolo,  invito tutti a soffermarsi alla pagina ‘CHI SIAMO’ e leggere attentamente le ‘Precisazioni’.
 
 
 
Grafico del Ftse Mib:
 
 
Il nostro indice ha chiuso a  15.894  registrando un -3,71%, proprio mentre regnava l’ottimismo tra molti investitori.
 
Tengo a precisare che il ribasso è stato realizzato di giovedì, quindi nella seconda parte di settimana, fase solitamente molto più importante e ‘sincera’ della prima, dove invece spesso grossi movimenti nascondono falsi segnali.
 
Ultime sedute:
 
Come si può osservare dal grafico, il nostro indice ha chiuso in una sola occasione sopra alla soglia di 16.144 punti, che avevamo indicato come l’obiettivo più probabile per questo rialzo. 
 
Il detrended, seppur in forte calo, segnala un consistente ipercomprato.
 
Inoltre, la chiusura in prossimità dei minimi ne rende probabili di ulteriori nella seduta di domani.
 
Tutti questi elementi, ed in particolar modo la chiusura sotto i 16.144 punti, mi rendono già ora piuttosto convinto che la correzione sia iniziata.
 
Una conferma ulteriore la si avrebbe nel caso in cui queste condizioni dovessero rimanere tali anche con la chiusura settimanale. 
 
Tuttavia, per capire se il movimento odierno sia l’inizio di una semplice correzione del recupero delle ultime sedute, o l’inizio di un’inversione ribassista vera e propria, dovremo aspettare quantomeno che l’indice perfori la 7+5 e la 25+5, che attualmente rimangono saldamente impostate al rialzo.
 
Ad ogni modo, ripeto, a mio avviso è iniziata quantomeno una correzione.
 
 
 
Riccardo Fracasso 
 

Comments are closed.

Set your Twitter account name in your settings to use the TwitterBar Section.